•   Accedi all'area personale

Comune di Bardolino

  imposta.soggiorno@comune.bardolino.vr.it
  1. Home
  2. Novità
  3. AVVISO PUBBLICAZIONE ATTIVAZIONE BANCA DATI STRUTTURE RICETTIVE E PORTALE ASSEGNAZIONE CIN

AVVISO PUBBLICAZIONE ATTIVAZIONE BANCA DATI STRUTTURE RICETTIVE E PORTALE ASSEGNAZIONE CIN



Data:
18 Settembre 2024
Tempo di lettura : 5 Minuti
  Ritorna     
  Azioni      
  •    Stampa


Indice della pagina
  • Descrizione
  • Documenti
  • A cura di
  • Ulteriori informazioni

Descrizione


Lo scorso 3 settembre è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’Avviso di entrata in funzione della banca dati nazionale delle strutture ricettive e del portale telematico del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN.

Le disposizioni di cui all’art. 13 ter del D.L. n. 145/2023 recante “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del codice identificativo nazionale”, si applicano a decorrere dai 60 giorni successivi alla pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Ufficiale.  Pertanto, gli obblighi previsti dalla citata disposizione e le relative sanzioni si applicheranno a partire dal 2 novembre 2024.  

Il Ministero del turismo provvederà a rilasciare un codice identificativo nazionale (CIN) alle seguenti fattispecie:

  • unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche
  • Unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, 
  • strutture turistico-ricettive alberghiere 
  • strutture turistiche extralberghiere

Come ottenere il CIN

Per poter ottenere il CIN è necessario fare accesso alla “BDSR” (Banca Dati Nazionale Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche) del Ministero del Turismo.

Per poter visualizzare l’elenco delle strutture e ottenere il CIN è necessario, una volta selezionata l'opzione "OTTIENI CIN", accedere tramite SPID o CIE cliccando sul bottone “Entra con SPID o CIE” 

 

Per tutti i dettagli su come accedere alla Banca Dati Nazionale Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e richiedere il CIN, consultare il Manuale Operativo del Ministero del Turismo.

 

CHI SONO I SOGGETTI OBBLIGATI A RICHIEDERE IL CIN?

  • I titolari o gestori delle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere definite ai sensi delle vigenti normative regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano;
  • I locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche;
  • I locatori di unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.

 

Il titolare di una struttura turistico-ricettiva alberghiera o extralberghiera priva di CIN nonché chiunque propone o concede in locazione, per finalità turistiche o ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, unità immobiliari o porzioni di esse prive di CIN è punito con la sanzione pecuniaria da euro 800 a euro 8.000, in relazione alle dimensioni della struttura o dell’immobile.

La mancata esposizione e indicazione del CIN ai sensi del comma 6 da parte dei soggetti obbligati è punita con la sanzione pecuniaria da euro 500 a euro 5.000, in relazione alle dimensioni della struttura o dell’immobile, per ciascuna struttura o unità immobiliare per la quale è stata accertata la violazione e con la sanzione dell’immediata rimozione dell’annuncio irregolare pubblicato.

 

DISPOSITIVI DI SICUREZZA

Tutte le unità immobiliari destinate alla locazione breve o per finalità turistiche, gestite in qualunque forma (imprenditoriale e non imprenditoriale), devono essere munite di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge, anche se l’attività è stata avviata prima della data di applicazione dell’art-13, D.L. 145/2023.

Le unità immobiliari destinate alla locazione breve o turistica gestite in forma imprenditoriale (anche ai sensi dell’art. 1, comma 595, L. n. 178/2020) devono, inoltre, essere munite dei requisiti di sicurezza degli impianti prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.

 

Per qualsiasi altro chiarimento, suggeriamo di consultare le FAQ DOMANDE/RISPOSTE DEL MINISTERO IN RELAZIONE AL CIN

 

 Per informazioni di carattere generale sul CIN è possibile utilizzare i seguenti contatti, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18:00:

  • Numero dedicato BDSR: Tel. 06.170179245
  • Contact Center del Ministero del turismo: Tel. 06.164169910
  • E-mail: info.bdsr@ministeroturismo.gov.it     urp@ministeroturismo.gov.it

 


Documenti

Non sono presenti allegati

A cura di

  Questa pagina è gestita da :

37011 Bardolino (VR)
PIAZZETTA SAN GERVASO n. 1
+390456213260
imposta.soggiorno@comune.bardolino.vr.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento :
19 Settembre 2024



  • Assistenza
Manuale di accesso Apri Ticket

titolo

Policy Trattamento dati  |  Policy COOKIE |  Feedback accessibilità